Sunday, October 24, 2010

DON'T TELL ME....- NON MI DIRE..

For the past months, friends and family have comforted us, loved us and stood by us, through the most difficult and hard time of our lives. For that, we are eternally grateful. They mostly just listened to our despair and sorrow.
Nei mesi passati, amici e parenti ci hanno consolato, amato e ci sono stati vicini durante il periodo piu` difficile e duro della nostra vita. Per cio`, ne siamo eternamente grati. Hanno soprattutto ascoltato la nostra disperazione e il nostro dolore di genitori.

But we also had to put up with comments and remarks of people that obviously don't know what it feels like to loose a child. Everybody's loss is different, and so it's their way of grieving. I could never compare our loss to anybody else's. And I expect people to do the same. It's not right and certainly it's not my place to tell them how to grieve.
Abbiamo anche dovuto sopportare commenti ed osservazioni di gente che ovviamente non hanno la piu` pallida idea di cosa si provi a perdere un/a figlio/a. La perdita di ognuno e` diversa, e cosi` e` il loro modo di processare il lutto. Non potrei mai paragonare la nostra perdita con quella di altri e mi aspetto lo stesso in cambio. Non e` giusto e certamente non e` spetta a me dir loro come comportarsi di fronte ad una tragedia simile.

Well, some people just can't keep some comments to themselves. They can't tell me that they know how we feel, because they don't. They don't know the depth of our love for our daughter. I would have given her my heart if I could have. James' cousin said "it's a physical pain from your head to the tips of your toes". She is so right. And please don't tell me that it will get better, because it won't. And certainly hearing that this is just temporary does not sit well with me right now: I know we are an Eternal Family, and I know THIS IS temporary, but what about right now?

Beh, certa gente proprio non riesce a tenersi certi commenti per se`. Non voglio sentir dire che sanno quello che provo, perche` in realta` non lo sanno. Non sanno di del profondo amore che abbiamo per nostra figlia. Le avrei dato il mio cuore se avessi potuto. Una cugina di James lo ha descritto come "un dolore cosi` immenso che va dalla punta dei capelli alle dita dei piedi". Ha proprio ragione. E che non mi vengano a dire che le cose miglioreranno, perche`non e` vero. E in questo momento non mi garba molto l'idea di sentirmi dire che questo e` solo temporaneo: Lo so che siamo una famiglia eterna, e so che QUESTO e` solo temporaneo, ma adesso?

I guess I'm not as strong as I would like to be. But I really don't care.
Immagine di non essere forte come vorrei, ma proprio non mi importa.


(August 11, 2008)


DON'T TELL ME
Please don't tell me you know how I feel,
Unless you have lost your child too,
Please don't tell me my broken heart will heal,
Because that is just not true,
Please don't tell me my child is in a better place,
Though it is true, I want them here with me,
Don't tell me it is time to move on,
Because I cannot,
Don't tell me to face the fact they are gone,
Because denial is something I can't stop,
Don't tell me to be thankful for the time I had,
Because I wanted more,
Don't tell me when I am my old self you will be glad,
I'll never be as I was before,
What you can tell me is you will be here for me,
That you will listen when I talk of my child,
You can share with me my precious memories,
You can even cry with me for a while,
And please don't hesitate to say their name,
Because it is something I long to hear everyday,
Friend please realize that I can never be the same,
But if you stand by me, you may like the new person I become someday.


DON'T TELL ME
Per favore non mi dire che sai come mi sento,
a meno che anche tu hai perso tuo/a figlio/a,
per favore non mi dire che il mio cuore spezzato guarira`,
perche` non e` vero,
per favore non mi dire che mio/a figlio/a e` in un posto migliore,
benche` sia vero, voglio che sia qui con me.
Non mi dire che e` ora di voltare pagina,
perche` non posso,
non mi dire di affrontare il fatto che non ci sia piu`,
perche` il rifiuto e` qualcosa che non posso fermare,
non mi dire di essere grata per il tempo che ho avuto,
perche` ne volevo altro,
non mi dire che quando saro` tornata ad essere quella di prima tu ne sarai lieto/a,
non saro` mai come ero prima,
quello che mi puoi dire e` che tu sarai qui per me,
che ascolterai quando parlero` di mio/a figlio/a,
puoi condividere con me le mie amate memorie,
puoi persino piangere con me per un po`,
e per favore non esitare a dire il suo nome,
perche` e` qualcosa che desidero ardentemente di sentire ogni giorno,
per favore amico/a mio/a renditi conto che non posso essere la stessa persona,
ma se mi sei vicino, ti potrebbe piacere la nuova persona che diventero` un giorno.

1 comment:

  1. Absolutely Beautiful Val. Did you write this? I love you and we love Vittoria too.

    We mourn with those who mourn and comfort those who stand in need of comfort. This does not have a time table or expiration date on it.

    ReplyDelete